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L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici, le società partecipate dalle amministrazioni pubbliche e dalle loro controllate, abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero il diritto del cittadino a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma e coi limiti di cui all'articolo 4 del citato decreto legislativo) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla Legge n. 241 del 1990.
Diversamente da quest'ultima, infatti, l'accesso civico non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. 
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione.
In caso positivo il Responsabile della Trasparenza, entro 30 giorni, provvede alla pubblicazione dei documenti o delle informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.asireg.it e, inoltre, provvede a dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 
Se le informazioni oggetto della richiesta risultano già pubblicato, il Responsabile della Trasparenza ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

Nei casi di ritardo superiore ai 20 giorni ovvero in caso di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente. 

Contro le decisioni del Responsabile della Trasparenza o del Titolare del potere sostitutivo e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione o dalla formazione del silenzio.

Le richieste di accesso civico devono essere inoltrate per posta elettronica, o per posta elettronica certifica o via posta raccomandata ai recapiti istituzionali dell'Ente specificati nella scheda Contatti.

Il Responsabile della trasparenza è il dott. Giovanni Staglianò ed è contattabile all'indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 
Il Titolare del potere sostitutivo è il Dott. Francesco Rechichi ed è contattabile all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il Responsabile della trasparenza è stato nominato con Decreto del Commissario Straordinario n. 2 del 26/01/2016. Il decreto di nomina è visionabile QUI.
Il Titolare del potere sostitutivo è stato nominato con Determinazione n. 3 del Responsabile della trasparenza. Il decreto di nomina è visionabile QUI

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AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E SMALTIMENTO/RECUPERO/TRATTAMENTO PRESSO SITI AUTORIZZATI DEI RIFIUTI PRODOTTI NEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DEL CORAP DI CROTONE, PORTOSALVO E PISCOPIO

Si comunica che il Corap ha avviato la procedura di gara relativa all'affidamento del "servizio di ritiro, trasporto e smaltimento/recupero/trattamento presso siti autorizzati dei rifiuti prodotti negli impianti di depurazione del Corap di Crotone, di Portosalvo e di Piscopio di Vibo Valentia"...
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Avviso AGGIORNAMENTO PTPCT CoRAP triennio 2025 - 2027

Il CoRAP, nell'ambito delle iniziative e delle attivit condotte in materia diprevenzione della corruzione e trasparenza, su proposta del Responsabile della Prevenzione dellaCorruzione e della Trasparenza (RPCT) dellEnte, deve approvare entro il 31 gennaio 2025 il PTPCT2025-2027...
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Avviso pubblico per la presentazione di candidature di soggetti idonei a ricoprire l'incarico di Direttore Generale del CORAP

Il Dipartimento Sviluppo Economico - Attivit produttive ha pubblicato sul BURC l'avviso pubblico per la presentazione di candidature di soggetti idonei a ricoprire l'incarico di Direttore Generale del CORAP.

I soggetti interessati possono presentare la candidatura usando il...
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Procedura di gara per l'affidamento dei lavori di miglioramento delle infrastrutture negli agglomerati industriali delle unit operative del CORAP

La procedura ha per oggetto laffidamento di lavori di miglioramento delle infrastrutture negli agglomerati industriali dicompetenza del CORAP.

L'appalto su...
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News

Avviso per il sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria con Decreto Dirigenziale n. 5023 del 07/04/2025 ha pubblicato l’Avviso che promuove la nascita e il consolidamento di startup innovative attraverso un bando che mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro.

Il contributo previsto coprirà fino al 75% delle spese ammissibili, con progetti che possono variare tra i 70.000 e i 400.000 euro.

Le domande possono essere presentate online, tramite la piattaforma informatica disponibile dal soggetto gestore Fincalabra, dalle ore 10:00 dell’8 maggio 2025 fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni fare click QUI.

 

M-ERA.NET 2025 CALL 2025

La Regione Calabria nell’ambito dell’azione 1.1.1 del PR Calabria attraverso il programma regionale FESR 2021/2027, partecipa alla call 2025 M-ERA-NET, la rete che promuove la ricerca sui materiali avanzati al fine di sostenere la transizione verde e digitale.
Per accedere al cofinanziamento regionale, è necessario che i beneficiari abbiano una sede operativa in Calabria, dove saranno realizzate le attività previste dal progetto.
In totale, la Regione Calabria mette a disposizione 500.000 euro per sostenere le migliori idee progettuali rientranti nelle tematiche della call europea M-ERA.NET 2025.

Per partecipare è necessario presentare la proposta progettuale tramite la piattaforma europea attiva dal 22 aprile 2025 alle ore 10:00 fino al 13 maggio 2025 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti clicca QUI.

 

Dal 31 marzo riapre il Fondo Artigianato per il sostegno alle imprese calabresi

E’ in pubblicazione un avviso volto a sostenere la trasformazione digitale delle Piccole e Medie Imprese (PMI), con l’obiettivo di aumentare la loro efficienza e competitività attraverso soluzioni trasversali ed innovative.
Il finanziamento massimo riconoscibile per ciascuna impresa è calcolato in base alle dimensioni aziendali.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente online, a partire dalle ore 9.00 del 17/04/2025, tramite la piattaforma dedicata https://documentale.regione.calabria.it/portale/

Per consultare l'avviso fare click QUI.

 

Al via il bonus ZES per l'assunzione di lavoratori nel mezzogiorno

Al via il Bonus ZES, l’incentivo destinato alle aziende del Mezzogiorno che assumono a tempo indeterminato lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo.
Il decreto attuativo 7 gennaio 2025, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze stabilisce i criteri per l’esonero totale dei contributi previdenziali (esclusi i premi Inail) per 2 anni, fino a un massimo di 650 euro mensili.

La misura prevista dall’articolo 24 del Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito con modificazioni nella legge n. 95/2024) mira a rafforzare i livelli occupazionali e ridurre i divari territoriali nelle regioni della Zona Economica Speciale (ZES) unica del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Possono accedere all’agevolazione i datori di lavoro privati con un organico fino a 10 dipendenti che tra il primo settembre 2024 e il 31 dicembre 2025 assumono personale non dirigenziale da impiegare in una delle 8 Regioni ZES.
Per ottenere il Bonus, l’azienda non deve aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei 6 mesi precedenti l’assunzione.
Le imprese interessate devono inoltrare richiesta telematica all’Inps, indicando i dati di impresa e lavoratore, il tipo di contratto, la retribuzione media mensile e la sede di lavoro prevista. Il Bonus non è cumulabile con altri esoneri contributivi, ma è compatibile, senza riduzioni, con la maxi-deduzione per nuove assunzioni introdotta dalla riforma dell’Irpef (art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023) e prorogata fino al 2027.

Per approfondimenti clicca QUI.

 

Aree industriali: sottoscritto contratto d’appalto per le infrastrutture di sicurezza nelle aree produttive della Calabria

È stato sottoscritto il contratto tra la Regione Calabria e il raggruppamento composto da Leonardo spa e Novasistemi srl per l’appalto integrato sulla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi al progetto “infrastruttura per la sicurezza nelle aree Zes della Calabria”.

Per visionare il comunicato ufficiale fare click QUI

 

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Regione Calabria

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URP Regione Calabria

Ministero dello Sviluppo Economico

Ansa Calabria

Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione

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Regione Calabria - DGR n. 478 del 12/11/2021 – DPGR n. 26 del 15/03/2023 - DPGR 115/2016 - LR 24/2013 - LR 38/2001 

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