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Gli organi di indirizzo politico-amministrativo, secondo quanto previsto dalla L.R. 38 del 24/12/2001 e dallo Statuto dell'Ente, sono: il Presidente, il Comitato Direttivo e il Colleggio dei Revisori dei Conti.
In applicazione della L.R. n. 24 del 16 maggio 2013 con la quale la Regione Calabria ha disposto il riordino degli Enti di Sviluppo Industriale mediante l'accorpamento dei vari Enti provinciali in un unico organismo regionale denominato CORAP, il Presidente della Giunta Regionale con proprio decreto n. 111 del 20/08/2013, notificato a questo Ente in data 27/08/2013, ha nominato il Commissario Straordinario nella persona dell'avv. Pasquale Monea che sostituisce la figura del Presidente e del Comitato Direttivo.

Il Colleggio dei Revisori dei Conti è composto da un Presidente e da 2 membri effettivi e da due membri supplenti scelti fra gli iscritti al relativo Albo di cui alla L. 88/1992.

Il Commissario Straordinario

Avv. Giulio Oliviero - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Curriculum
Conferimento incarico: Decreto Presidente della Regione n. 31 del 19/03/2015
Durata incarico: non specificata
Per espressa indicazione dell'Avv. Giulio Oliviero tutti gli altri dati derivanti dagli obblighi di trasparenza sono presenti nel sito del Consorzio di Lamezia Terme al seguente link

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Dott.ssa Anna Maria Campagna - Presidente - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Curriculum
Conferimento incarico: Decreto Presidente Consiglio Regionale n. 4 del 23/04/2008
Durata incarico: 5 anni
Compenso lordo anno 2011: 0,00 euro
Compenso lordo anno 2012: 4.171,00 euro
Compenso lordo anno 2013: 5.958,33 euro
Compenso lordo ann0 2014: 4.766,66 euro (di cui 1.191,66 euro relativi all'anno 2013)
Compenso lordo anno 2015: 3.575,00 euro (di cui 3.575,00 euro relativi all'anno 2014) 

Dott.ssa Deborah Cannizzaro - membro effettivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Curriculum
Conferimento incarico: Decreto Presidente Consiglio Regionale n. 4 del 23/04/2008
Durata incarico: 5 anni
Compenso lordo anno 2011: 0,00 euro
Compenso lordo anno 2012: 3.792,00 euro
Compenso lordo anno 2013: 6.009,48 euro
Compenso lordo ann0 2014: 5.956,06 euro (di cui 1.832,89 euro relativi all'anno 2013)
Compenso lordo anno 2015: 4.123,07 euro (di cui 4.123,07 euro relativi all'anno 2014) 

Rag. Pietro Maria Flachi - membro effettivo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Curriculum
Conferimento incarico: Decreto Presidente Consiglio Regionale n. 4 del 23/04/2008
Durata incarico: 5 anni
Compenso lordo anno 2011: 11.171,39 euro
Compenso lordo anno 2012: 2.154,00 euro
Compenso lordo anno 2013: 6.651,65 euro
Compenso lordo ann0 2014: 6.185,37 euro (di cui 1.374,51 euro relativi all'anno 2013)
Compenso lordo anno 2015: 3.436,36 euro (di cui 3.436,36 euro relativi all'anno 2014) 

Organi precedenti

Avv. Pasquale Monea - Commissario Straordinario - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Curriculum 
Conferimento incarico: Decreto Presidente della Giunta Regionale n. 111 del 20/08/2013
Per espressa indicazione dell'Avv. Pasquale Monea tutti gli altri dati derivanti dagli obblighi di trasparenza sono presenti nel sito del Consorzio di Lamezia Terme al seguente link

Dott. Giuseppe Gentile - Presidente 
Curriculum
Conferimento incarico: Delibera Assemblea Generale n. 9 del 26/11/2008
Cessazione incarico: 27/08/2013
Compenso lordo anno 2010: 72.882,36 euro;
Compenso lordo anno 2011: 58.305,84 euro;
Compenso lordo anno 2012: 58.305,84 euro;
Compenso lordo anno 2013: 48.541,75 euro (di cui 17.963,54 di TFM).

Dott. Rocco Albanese - Componente Comitato Direttivo
Curriculum
Conferimento incarico: Delibera Assemblea Generale n. 1 del 8/01/2009
Cessazione incarico: 27/08/2013
Compenso lordo anno 2010: 43.729,44 euro;
Compenso lordo anno 2011: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2012: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2013: 18.346,88 euro.

Dott. Nicola Gargano - Componente Comitato Direttivo e vice Presidente 
Curriculum
Conferimento incarico: Delibera Assemblea Generale n. 1 del 8/01/2009
Cessazione incarico: 27/08/2013
Compenso lordo anno 2010: 54.661,80 euro;
Compenso lordo anno 2011: 43.729,44 euro;
Compenso lordo anno 2012: 43.729,44 euro;
Compenso lordo anno 2013: 22.933,69 euro.

Dott. Domenico Idone - Componente Comitato Direttivo 
Conferimento incarico: Delibera Assemblea Generale n. 1 del 8/01/2009
Cessazione incarico: 27/08/2013
Compenso lordo anno 2010: 43.729,44 euro;
Compenso lordo anno 2011: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2012: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2013: 18.346,88 euro.

Dott. Vincenzo Saccà - Componente Comitato Direttivo
Conferimento incarico: Decreto del Presidente della Regione Calabria n. 240 del 24/11/2008, presa atto Delibera Assemblea Generale n. 8 del 26/11/2008
Cessazione incarico: 27/08/2013
Compenso lordo anno 2010: 43.729,44 euro;
Compenso lordo anno 2011: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2012: 34.983,48 euro;
Compenso lordo anno 2013: 18.346,88 euro.

Dott. Francesco Cagliuso - Presidente Collegio Revisore dei Conti 
Conferimento incarico: Decreto Presidente Consiglio Regionale n. 4 del 23/04/2008
Cessazione incarico: 30/05/2012 (dimissioni)
Compenso lordo anno 2010: 32.227,58 euro
Compenso lordo anno 2011: 16.113,42 euro
Compenso lordo anno 2012: 0,00 euro

Dott. Gioacchino Smorto - Membro Collegio Revisore dei Conti 
Conferimento incarico: Decreto Presidente Consiglio Regionale n. 4 del 23/04/2008
Cessazione incarico: 30/05/2012 (dimissioni)
Compenso lordo anno 2010: 22.558,60 euro
Compenso lordo anno 2011: 11.279,42 euro
Compenso lordo anno 2012: 0,00 euro

.

 

{slider=Norma di riferimento}

Dlgs 33/2013

Articolo 13, comma 1, lettera a
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;

 

Art. 14 - Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio. {/slider}

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Atti dell'Ente 1829

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AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E SMALTIMENTO/RECUPERO/TRATTAMENTO PRESSO SITI AUTORIZZATI DEI RIFIUTI PRODOTTI NEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DEL CORAP DI CROTONE, PORTOSALVO E PISCOPIO

Si comunica che il Corap ha avviato la procedura di gara relativa all'affidamento del "servizio di ritiro, trasporto e smaltimento/recupero/trattamento presso siti autorizzati dei rifiuti prodotti negli impianti di depurazione del Corap di Crotone, di Portosalvo e di Piscopio di Vibo Valentia"...
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Avviso AGGIORNAMENTO PTPCT CoRAP triennio 2025 - 2027

Il CoRAP, nell'ambito delle iniziative e delle attivit condotte in materia diprevenzione della corruzione e trasparenza, su proposta del Responsabile della Prevenzione dellaCorruzione e della Trasparenza (RPCT) dellEnte, deve approvare entro il 31 gennaio 2025 il PTPCT2025-2027...
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Avviso pubblico per la presentazione di candidature di soggetti idonei a ricoprire l'incarico di Direttore Generale del CORAP

Il Dipartimento Sviluppo Economico - Attivit produttive ha pubblicato sul BURC l'avviso pubblico per la presentazione di candidature di soggetti idonei a ricoprire l'incarico di Direttore Generale del CORAP.

I soggetti interessati possono presentare la candidatura usando il...
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Procedura di gara per l'affidamento dei lavori di miglioramento delle infrastrutture negli agglomerati industriali delle unit operative del CORAP

La procedura ha per oggetto laffidamento di lavori di miglioramento delle infrastrutture negli agglomerati industriali dicompetenza del CORAP.

L'appalto su...
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Avviso per il sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di conoscenza

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria con Decreto Dirigenziale n. 5023 del 07/04/2025 ha pubblicato l’Avviso che promuove la nascita e il consolidamento di startup innovative attraverso un bando che mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro.

Il contributo previsto coprirà fino al 75% delle spese ammissibili, con progetti che possono variare tra i 70.000 e i 400.000 euro.

Le domande possono essere presentate online, tramite la piattaforma informatica disponibile dal soggetto gestore Fincalabra, dalle ore 10:00 dell’8 maggio 2025 fino alle ore 16:00 del 31 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni fare click QUI.

 

M-ERA.NET 2025 CALL 2025

La Regione Calabria nell’ambito dell’azione 1.1.1 del PR Calabria attraverso il programma regionale FESR 2021/2027, partecipa alla call 2025 M-ERA-NET, la rete che promuove la ricerca sui materiali avanzati al fine di sostenere la transizione verde e digitale.
Per accedere al cofinanziamento regionale, è necessario che i beneficiari abbiano una sede operativa in Calabria, dove saranno realizzate le attività previste dal progetto.
In totale, la Regione Calabria mette a disposizione 500.000 euro per sostenere le migliori idee progettuali rientranti nelle tematiche della call europea M-ERA.NET 2025.

Per partecipare è necessario presentare la proposta progettuale tramite la piattaforma europea attiva dal 22 aprile 2025 alle ore 10:00 fino al 13 maggio 2025 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti clicca QUI.

 

Dal 31 marzo riapre il Fondo Artigianato per il sostegno alle imprese calabresi

E’ in pubblicazione un avviso volto a sostenere la trasformazione digitale delle Piccole e Medie Imprese (PMI), con l’obiettivo di aumentare la loro efficienza e competitività attraverso soluzioni trasversali ed innovative.
Il finanziamento massimo riconoscibile per ciascuna impresa è calcolato in base alle dimensioni aziendali.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente online, a partire dalle ore 9.00 del 17/04/2025, tramite la piattaforma dedicata https://documentale.regione.calabria.it/portale/

Per consultare l'avviso fare click QUI.

 

Al via il bonus ZES per l'assunzione di lavoratori nel mezzogiorno

Al via il Bonus ZES, l’incentivo destinato alle aziende del Mezzogiorno che assumono a tempo indeterminato lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo.
Il decreto attuativo 7 gennaio 2025, firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze stabilisce i criteri per l’esonero totale dei contributi previdenziali (esclusi i premi Inail) per 2 anni, fino a un massimo di 650 euro mensili.

La misura prevista dall’articolo 24 del Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito con modificazioni nella legge n. 95/2024) mira a rafforzare i livelli occupazionali e ridurre i divari territoriali nelle regioni della Zona Economica Speciale (ZES) unica del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Possono accedere all’agevolazione i datori di lavoro privati con un organico fino a 10 dipendenti che tra il primo settembre 2024 e il 31 dicembre 2025 assumono personale non dirigenziale da impiegare in una delle 8 Regioni ZES.
Per ottenere il Bonus, l’azienda non deve aver effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo o licenziamenti collettivi nei 6 mesi precedenti l’assunzione.
Le imprese interessate devono inoltrare richiesta telematica all’Inps, indicando i dati di impresa e lavoratore, il tipo di contratto, la retribuzione media mensile e la sede di lavoro prevista. Il Bonus non è cumulabile con altri esoneri contributivi, ma è compatibile, senza riduzioni, con la maxi-deduzione per nuove assunzioni introdotta dalla riforma dell’Irpef (art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023) e prorogata fino al 2027.

Per approfondimenti clicca QUI.

 

Aree industriali: sottoscritto contratto d’appalto per le infrastrutture di sicurezza nelle aree produttive della Calabria

È stato sottoscritto il contratto tra la Regione Calabria e il raggruppamento composto da Leonardo spa e Novasistemi srl per l’appalto integrato sulla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi al progetto “infrastruttura per la sicurezza nelle aree Zes della Calabria”.

Per visionare il comunicato ufficiale fare click QUI

 

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